Letture: ... - Rievocazioni a Teramo - TE
dove: | Corropoli, Teramo |
data: | da sabato 27 luglio 2013, alle 00:00 a lunedì 29 luglio 2013, alle 00:00 |
intrattenimenti: | Si mangia, Si balla |
info sul luogo: | L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Associazione Palio delle Botti |
Referente: | Associazione Palio delle Botti |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 0861.856293 |
La manifestazione si articolerà in due momenti: - l'aspetto religioso con solenne celebrazione della Santa Messa che avrà luogo Domenica 18 luglio ore 18.00, presso il Santuario Mariano della Madonna del Sabato Santo, è un atto di ringraziamento delle genti di Corropoli per il proficuo raccolto dei frutti della terra. Si è voluto in questo contesto mettere a fuoco quei personaggi storici, che nel 1500 circa, furono protagonisti della Rievocazione, come la figura di Donna Isabella Piccolomini d'Aragona, duchessa di Atri e patrona di Corropoli, di Andrea Matteo III Duca di Acquaviva, dei monaci Celestini ed altri personaggi non secondari elencati nelle vetusche pergamene e manoscritti dell'antica Abbazia di Santa Maria di Mejulano. Nei momenti salienti della cerimonia avverrà l'accensione del Cero Votivo, la consegna dei doni della terra alla chiesa, la benedizione delle contrade e dei drappi 2010;
- l'aspetto ludico avrà luogo Domenica 25 luglio ore 19.30 in Piazza Piè di Corte dove preceduto da un corteo storico di oltre 250 figuranti, avverrà l'annuncio "De lo spectaculare Ludo de le Botti" da parte del Magistrato e quindi la sfida tra le Contrade per conquistare il "drappo" della vittoria.
Questo sito edito dall'Associazione vuole essere motivo qualificante per dare una veste più adeguata all'importanza della manifestazione, unitamente ad un rinnovato interesse dei contradaioli affinché questo nostro "palio delle contrade" possa essere sempre di più espressione di attaccamento alle tradizioni storico culturali della nostra città.
Un particolare riconoscimento va al sindaco e all'amministrazione comunale di Corropoli per la fattiva partecipazione nell'allestire l'edizione 2010. un sentito grazie alla Regione Abruzzo, all'Amministrazione Provinciale di Teramo, agli sponsor, associazioni e privati, che hanno a vario titolo contribuito alla riuscita di tutta la manifestazione. Grazie a tutti i figuranti del corteo storico che ogni anno si migliorano sempre di più, ma soprattutto bravi agli spingitori delle botti, piccoli e grandi, delle varie contrade che sfidandosi a tempo esaltano le caratteristiche del nostro prestigioso Palio de le Botti.
PROGRAMMA
27/29 LUGLIO 2013
ORE 21,00-24,00 PIAZZA PIE' DI CORTE
MOSTRA DELLA RIEVOCAZIONE STORICA DELLA PENTECOSTE CELESTINIANA - PALIO DE LE BOTTI-. MOSTRA DEL PALIO IN COSTUME
SABATO 27 LUGLIO 2013
ORE 17,00 CENTRO STORICO ANNUNCIO DELL'APERTURA DEL PALIO PER BOCCA DI ARALDI A CAVALLO IN TUTTE LE CONTRADE E CORTEO SINO AL SANTUARIO MARIANO.
ORE 17,30
CONSEGNA DELLE CHIAVI DELLA CITTA' AI DUCHI
ORE 18,00
PREPOSITURA DI S. AGNESE (SANTUARIO MARIANO) SOLENNE PONTIFICALE. OFFERTA DEI PRODOTTI DELLA TERRA ALLA CHIESA DA PARTE DELLE CONTRADE DI CORROPOLI. ACCENZIONE DEL CERO VOTIVO DA PARTE DELLA DUCHESSA DONNA ISABELLA D'ARAGONA.
ORE 19,00
BENEDIZIONE DEL PALIO, DEGLI SPINGITORI E DELLE CONTRADE E LANCIO DELLA SFIDA DEL PALIO.
ORE 20,30
PIAZZA PIE' DI CORTE MINI ANTEPALIO DELLE BOTTI, DISFIDA TRA LE CONTRADE PER LA DETERMINAZIONE DELL'ORDINE DI PARTENZA DELLE DUE CATEGORIE DEL MINIPALIO.
ORE 21,00
PIAZZA PIE' DI CORTE PALIO "VECCHIE GLORIE" CON CONTRADAIOLI CHE HANNO SPINTO NEI PRIMI ANNI DEL PALIO.
ORE 21,30
PIAZZA PIE' DI CORTE ANTEPALIO DE LE BOTTI 2012: DISFIDA TRA LE CONTRADE PER LA DETERMINAZIONE DELL'ORDINE DI PARTENZA DEL PALIO.
ORE 22,00
GIOCHI POPOLARI TRA LE CONTRADE (GIMKANA CON LA BOTTE, TIRO ALLA FUNE, CORSA CON I SACCHI, RIEMPITURA DELLE BOTTIGLIE E GARA DEL MAGNA MAGNA).
DOMENICA 28 LUGLIO 2013
ORE 19,30
MONUMENTO "PADRE PIO"- CENTRO STORICO
CORTEO STORICO DELLA PENTECOSTE CELESTINIANA.
ORE 20,00
PIAZZA PIE' DI CORTE
ANNUNCIO DE LO SPECTACULARE LUDO DELLE BOTTI. PESA, CONTROLLO E MARCHIATURA DELLE BOTTI. ESIBIZIONE DEI MUSICI E SBANDIERATORI.
ORE 21,00
CENTRO STORICO TEMPIO DI SAN GIUSEPPE
MINI PALIO DELLE BOTTI, RISERVATO AI RAGAZZI DI CORROPOLI CATEGORIA 08-11 ANNI.
ORE 21,30
CENTRO STORICO TEMPIO DI SAN GIUSEPPE
MINI PALIO DELLE BOTTI, RISERVATO AI RAGAZZI DI CORROPOLI CATEGORIA 12-16 ANNI.
ORE 22,00
CENTRO STORICO TEMPIO DI SAN GIUSEPPE
XXXi° EDIZIONE DEL PALIO DE LE BOTTI
ORE 23,00
PALAZZO COMUNALE PROCLAMAZIONE DELLA CONTRADA VINCITRICE.
ORE 23,30
PIAZZA PIE' DI CORTE ESIBIZIONE DEI MUSICI E SBANDIERATORI DI LANCIANO. PREMIAZIONE DELLE CONTRODE.
ORE 24,00 SALUTO DEI DUCHI E CONGEDO ACCOMPAGNATI DALLE CHIERINE E DALLE TAMBURINE.
LUNEDI 29 LUGLIO 2013
ORE 22,00
PIAZZALE TEMPIO DI SAN GIUSEPPE
FESTA DEL PALIO 2013. BANCHETTO CON ANTICHE RICETTE A RINGRAZIAMENTO DEI PERSONAGGI DEL CORTEO STORICO, SPINGITORI, CONTRADAIOLI E AUTORITA'
FUNZIONERA' STAND GASTRONOMICO PER ASSAPORARE I PRODOTTI TIPICI LOCALI.