NOTTURNO D’AUTORE
Giordano Bruno Guerri incontra
Barbara Di Gregorio
Porto Turistico 11 agosto h. 23,30 –
ingresso libero

Con l’incontro con la giovane scrittrice pescarese Barbara di Gregorio si chiude la serie dei Notturni d’autore, che seguirà al concerto dei Mediterranea “ Noche Andalusa”.
Ancora una volta Giordano Bruno Guerri condurrà un talk show con una scrittrice, questa volta emergente e pescarese, e ci condurrà verso il mondo fragile, umano e doloroso ma pur sempre adolescente di due fratelli: Chicco e Leonardo.
Tutto accade negli anni Novanta, in una Pescara che divora la campagna e asfalta le strade per andare più veloce, su cui il cielo è spesso cupo e il vento tira forte. La città diventa tutt’uno con Chicco, Leonardo e la loro famiglia esplosa di zingari rinnegati.
Libro d’esordio di Barbara Di Gregorio, Le giostre sono per gli scemi è una storia allergica alle regole narrative, capace di far sorridere e insieme pugnalare al cuore man mano che il racconto entra nel vivo, raccontandoci come, qualunque strada si prenda, sia solo il legame di sangue che ci lega a dettare le regole del destino.
Su tutto, vince il coraggio di avere osato qualcosa di diverso. E nuovo.
Barbara Di Gregorio nasce nel 1982 a Pescara, si laurea al Dams di Bologna in cinema e inizia a pubblicare racconti per riviste importanti come "Nuovi Argomenti", "Eleanor Rigby" e per l'antologia "Voi siete qui", edita nel 2007 da Minimum Fax.
"Le giostre sono per gli scemi" è il suo primo, riuscitissimo romanzo.

Le Giostre sono per gli scemi
Chicco ha otto anni, è timido, goffo e mangia tutto ciò che trova. Ogni sera chiede a suo fratello maggiore di raccontargli la storia di quando era piccolo e lavorava alle giostre.
Leonardo non è proprio suo fratello, è nato da un altro padre, che portava in giro un ottovolante colorato per le feste della provincia di Pescara. Un giorno, però, parte per non tornare più. Poi, nel 1992 anche Leonardo se ne va, lascia Chicco con una madre che rientra sempre a notte fonda e l’ottovolante chiuso in garage, smontato. Dieci anni dopo, Chicco non ha ancora smesso di cercare il fratello, ma solo quando suo padre lo porta di fronte alle macerie di una casa crollata gli sembra di capire qualcosa di lui. Lì abitava la nonna di Leonardo, una zingara che, per sentirsi normale e diventare come gli altri, si era fatta costruire una casa con fondamenta profondissime in cui rinchiudere la propria voglia di scappare. Chicco allora decide, vuole rivedere Leonardo e c’è un solo posto al mondo in cui è sicuro di trovarlo, alle giostre del luna park.
Barbara Di Gregorio ha scritto un romanzo che non rispetta nessuna regola, che fa sorridere e insieme ti pugnala al cuore pagina dopo pagina; una storia che coglie un’inquietudine universale raccontandoci come, qualunque strada si prenda, sia solo il sangue a dettare le regole del destino. Le giostre sono per gli scemi è un’esplosione di stile, estro, poesia, un romanzo senza eguali in Italia.
Conoscere quindi una scrittrice, come nasce un romanzo di successo e come Pescara è vista da una giovane artista pescarese sarà la sfida di questo ultimo e interessantissimo incontro.
Vi aspettiamo!
Porto Turistico – Marina di Pescara
Ufficio Stampa: Angelo Bucarelli Maddalena Santeroni
mail@angelobucarelli.it maddalenasanteroni@hotmail.com
06.5815223 / +393487069077 /+393926323491